Una fondazione in Cammino

Mar 11, 2017

Grazie alla Fondazione Corrado Alvaro e all’istituto comprensivo di San Luca per la realizzazione del convegno di questa mattina “Una fondazione in Cammino”. A vent’anni dell’istituzione. nel sessantesimo della scomparsa di Corrado Alvaro . I ragazzi della Scuola ci hanno deliziato con brevi pezzi estrapolati dalle varie opere dello scrittore Sanluchese , un’orchestra vivace ed armoniosa ci ha deliziato con brani intramontabili e, per finire, dopo gli interventi del tavolo della presidenza sempre gli stessi ragazzi hanno presentato un corto metraggio realizzato da loro con scorci di Aspromonte, narrando la vita dei pastori nel cuore della Calabria . Da assessore alla pubblica istruzione mi sono emozionata nel vedere i piccoli coinvolti e pienamente consapevoli dell’importanza del loro compaesano ormai scomparso . ” Dei Greci, i meridionali hanno preso il loro carattere di mitomani. E inventano favole sulla loro vita che in realtà è disadorna. A chi come me si occupa di dirne i mali e i bisogni, si fa l’accusa di rivelare le piaghe e le miserie, mentre il paesaggio, dicono, è così bello.” Così CORRADO ALVARO definiva i meridionali, fieri delle loro origini, persone innamorate della loro terra aspra e amara ma, indubbiamente bellissima .

Fonte: © www.federicaroccisano.it